Ci sono tanti modi per motivare i bambini e le bambine alla scrittura e la creazione di un giornale di classe è sicuramente uno dei più coinvolgenti!
Scrivere un giornale in classe porta i bambini a contatto diretto col mondo dell’informazione giornalistica, stimola la creatività e il senso critico, favorisce la collaborazione nella realizzazione di un lavoro che è di tutti e di ciascuno. Ad ognuno quindi un ruolo e una responsabilità per sperimentare nuove forme di espressione e dare vita ad un racconto collettivo. Ma soprattutto, scrivere un giornale di e in classe è divertentissimo! Dalla scelta del titolo all’attribuzione dei compiti, dall’assegnazione degli articoli alla composizione delle pagine, dalla promozione pubblicitaria alla diffusione delle anteprime… Ogni fase è un bel gioco da fare insieme per poi gioire tutti e tutte per la pubblicazione del primo numero!
Questo è il lavoro realizzato dai bambini e dalle bambine della classe quinta, giornalisti in erba del giornale digitale Carta Forbice Sasso.
SFOGLIA I GIORNALI CLICCANDO QUI:
ULTIMO NUMERO – febbraio 2021 con inserto Consigli di Lettura
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy